Come si capisce se il pesce è fresco

Il pesce, è risaputo, è un alimento molto sano che andrebbe consumato spesso ma deve essere fresco per non fare male alla salute.
La freschezza del pesce, infatti, dura solo 12-24 ore e non di più.
Il pesce  va infatti a male con molta facilità e in breve tempo: quando lo si acquista bisogna quindi essere in grado di riconoscere qual è quello veramente fresco, per evitare di ricevere brutte sorprese.
Individuare il pesce fresco non è poi così difficile: ci sono infatti dei segnali a cui fare attenzione

IL COLORE
 il pesce fresco è in generale di un colore brillante e luminoso.
Calamari, polpi, seppie, totani  dovrebbero avere un colore rosa pallido oppure bianco (se ci sono sfumature grigiastre, giallognole o violacee, significa che il pesce è vecchio)
 Nel pesce fresco le branchie sono di color rosso intenso o comunque rosee: se hanno una colorazione scura e grigiastra non va bene.

L' ODORE
il pesce fresco profuma di mare e di alghe, se invece si avvertono odori che ricordano l´ammoniaca, diffidate, quel pesce perchè di sicuro non è fresco.

GLI OCCHI DEL PESCE
Anche gli occhi vanno osservati con attenzione: il pesce fresco ha occhi vivi e aperti i in leggera sporgenza rispetto alla testa e la pupilla deve essere ancora brillante e piena.
Se invece l'occhio si presenta appiattito e opaco non comprate quel pesce: è certamente vecchio.

LA CONSISTENZA DELLA CARNE

il pesce fresco ha  carni sode, compatte ed elastiche (.basta premere un dito sulla carne: se resta il segno del vostro dito significa che il pesce non è abbastanza fresco)
Tenendolo orizzontale per la testa dovrebbe restare diritto, se si piega non è molto fresco.
La rigidità del corpo

LE SQUAME E BRANCHIE E PELLE
Nel pesce fresco la  pelle deve essere tesa e brillante  le squame sono piuttosto rigide e ben attaccate al corpo
Se invece la pelle si presenta flaccida, opaca con colori smorti e squame sollevate o mancanti, quel pesce non è fresco.
Branchie chiuse e di colore  vivo  rosso brillante, quando iniziano a scurirsi fino a diventare rosso mattone o marrone il pesce si sta deteriorando.
------------------------------il menù di oggi--->